codice assessori

Premessa

Il codice di comportamento per gli Assessori del MoVimento 5 Stelle Campobello si ispira  alla trasparenza nei confronti dei cittadini e ai principi della democrazia diretta.

Gli Assessori dovranno mantenere una relazione con i gruppi di lavoro del MoVimento locale, tramite il recepimento delle proposte durante l’arco della legislatura e assicurando comunicazioni puntuali delle scelte politiche attuate.

Programma e Statuto

  1. Gli Assessori del MoVimento 5 Stelle dovranno operare per Ia massima attuazione del Programma comunale attraverso proposte e in ogni altra modalità  possibile in virtù del loro ruolo;
  2. Gli Assessori sono tenuti al rispetto del “Non Statuto” Nazionale.
  3. Gli Assessori si impegnano a sottoporsi ad una verifica quindicinale con il gruppo di lavoro di riferimento all’interno del MoVimento.
  4. Gli Assessori si impegnano a sottoporsi ad una verifica semestrale con Ia base del MoVimento riguardante :
  5. il mantenimento dei requisiti di candidabilità previsti dal Non statuto nazionale del MoVimento 5 stelle (in particolare l’assenza di condanne  penali intercorse durante  il mandato)
  6. l’attuazione del programma

Comunicazione

  1. Lo strumento ufficiale per Ia divulgazione delle informazioni e Ia partecipazione dei cittadini è il sito www.campobello5stelle.it ed il Meetup di Campobello
  1. Sono da evitare Ia partecipazione ai  talk show televisivi, anche durante Ia fase delle elezioni  e conferenze stampe indette a titolo personale. Ogni altra forma di comunicazione con gli organi di informazione è ammessa (interviste, interventi radiofonici estranei alla tipologia “talk show”, comunicati stampa, etc.).

 

 

 

 

 

 

Trasparenza

  1. Illustrazione delle scelte politiche e amministrative argomentate con cadenza temporale periodica attraverso  un report o un videomessaggio pubblicato sui canale Youtube di campobello5stelle e sul sito www.campobello5stelle.it
  2. Rendicontazione delle spese mensili per l’attività politica (viaggi ,vitto, alloggi ,ecc) sul sito campobello5stelle.it.

 

Relazione con i cittadini

Le richieste di proposte originate dal confronto con i cittadini e pubblicate sul meetup o sul portale programmatico, raggiungibile tramite il sito www.campobello5stelle.it, votate a maggioranza nell’ambito di un’assemblea  dei MoVimentisti dovranno  essere attenzionate dai componenti della giunta. Nell’impossibilità di discutere in giunta le decisioni e le proposte assunte dal meetup, la giunta potrà comunque agire in maniera autonoma.

 

Modalità di conduzione della campagna elettorale

La campagna elettorale dovrà essere ispirata alla sobrietà e ai principi del MoVimento.

E’ vietato:

  1. l’affissione di manifesti negli spazi elettorali, salvo per il candidato sindaco;
  2. l’invio di mail ad indirizzi di posta elettronica non direttamente personali;
  3. l’invio di materiale di propaganda a mezzo posta;
  4. il volantinaggio indiscriminato ed inquinante, preferendo ad esso sempre Ia consegna a mano (non è  consentito quindi lasciare volantini sui parabrezza delle auto o lanciarli sui marciapiede etc.)

 

 

L’assessore per il quale sarà accertata Ia grave violazione di una delle indicazioni contenute nel presente codice,  dovrà rispondere al Sindaco il quale sentito il parere dell’assemblea dei MoVimentisti provvederà a ritirare la delega.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*